Consulta di Padova
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consulta di Padova

il forum per la consulta di padova...per rimanere sempre aggiornati e dire la propria opinione...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Collettivo Scalcerle

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
JamTripper

JamTripper


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 5:56 pm

come gia detto, nel post della Tecnologia, il Collettivo dello Scalcerle si sta mettendo all'opera per cercare di costruire un blog con scopo di controinformazione. L'esperienza è appena agli inizi e potrebbe anche essere un qualcosa no dello scalcerce voglio dire, potrebbe anche esapandersi a rappresentare un collettivo si di studenti ma di scuole diverse. Questo perchè si cerca di prendere una posizione politica definita ed attiva cosa che forse non è condivisa da tutto il collettivo originario. Quindi l'idea per ora rimane sotto blog collettivo scalcerle, ma probabilmente presto qualcosa cambierà.

ci tenevo a dare l'indirizzo appunto per cercare di diventare un qualcosa di significativo per gli studenti, cercare di creare un'ulteriore luogo (mai pochi) dove fare passare quelle notizie che in TV vengono censurate.

http://collettivo-scalcerle.spaces.live.com/?lc=1040

comunque il Collettivo Scalcerle si ritrova ogni Giovedi dalle 14 e 30 in poi in un'aula "autogestita" all'interno del medesimo istituto, chiunque voglia produrre qualcosa è invitato ;-)

PS: manca il mio correttix personale, potrebbero esserci innumerevoli errori nel mio post..perdonatemi cheers Sad


Ultima modifica di il Gio Gen 17, 2008 10:41 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
*ribellula*

*ribellula*


Numero di messaggi : 33
Età : 32
Localizzazione : scalcerle
Data d'iscrizione : 11.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 10:29 pm

Non hai fatto i soliti errori, solo che in compenso ne hai commesso uno che vale per 384.. il collettivo è di giovedì
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 10:42 pm

come funziona il vostro collettivo? avete uno statuto? e come vi regolate nei rapporti democratici?
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
JamTripper

JamTripper


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 10:59 pm

red_dreamer ha scritto:
come funziona il vostro collettivo? avete uno statuto? e come vi regolate nei rapporti democratici?

parto dalla fine....

PS: avevo sbagliato, ho corretto evitando incomprensioni, il giorno il cui il collettivo si ritrova è al Giovedi non al Mercoledi...chiedo venia e grazie alla mia correttix personale che mi ha subito avvisato Laughing

bene ora rispondo a Red Dreamer:

il nostro collettivo come funziona? beh diciamo che nelle ultime "riuniuoni" parola troppo grossa forse, abbiamo in pratica pensato con i rappresentanti D'istituto (3 su 4 vengono al collettivo settimanalmente) a varie iniziative interne alla scuola, le classiche giornate dell'arte, una possibile 24 ore no stop e la giornata della memoria. Diciamo che questo collettivo, non è molto attivo politicamente e, per ora, si occupa principalmente della scuola cercando di aiutare, e di costruire qualcosa d'interesante.

questa cosa a me va bene, ma si è pensato di creare un'altro collettivo che si attivi più politicamente quello che accennavo prima, cosi d'agire non solo come "aiuto rappresentanti d'istituto" cosa che comunque facciamo volentieri ma anche all'esterno della scuola.

per lo statuto, quest'anno i Rappresentanti hanno avuto l'ottima idea di informare tuttigli studenti sull discorso diritti e doveri dello studente, anche se lo scalcerle da gia una mano dando ogni anno ai ragazzi di prima due quaderni con lo statuto degli studenti, il problema è che spesso vengono snobbati...perchè sapete, libro= leggere= tante pagine= fatica= facciamo altro...
penso che l'idea fosse quella di fare girare un foglio dove venivano elencati in modo sintetico i diritti degli studenti e in un'altro i doveri...


Ultima modifica di il Gio Gen 17, 2008 11:03 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 11:01 pm

gordo! quindi avete una connotazione politica? detto terra terra sareste legati alla rete studenti ribelli?
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
*ribellula*

*ribellula*


Numero di messaggi : 33
Età : 32
Localizzazione : scalcerle
Data d'iscrizione : 11.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 11:04 pm

E' una cosa molto libera (quindi niente statuto o simili), non ci sono limiti di orari o argomenti prestabiliti di cui parlare, semplicemente quando nasce una discussione si porta avanti.. la cosa seria dovrebbe cominciare a breve come un distaccamento del collettivo dello scalcerle vero e proprio, perchè oramai era diventato solo una specie di comitato che organizza eventi scolastici e questo non va bene a tutti, me compresa.
L'intenzione sarebbe quella di ampliarlo senza ridurci ad una cosa riguardante solo la nostra scuola.

edit: cioè, finchè scrivevo avete fatto in tempo a postare due messaggi, fantastico XD


Ultima modifica di il Gio Gen 17, 2008 11:41 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
JamTripper

JamTripper


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 11:08 pm

no...però parte di noi vuole che il collettivo prende una connotazione politica, resta il fatto che forse non tutti lo vogliono, quindi forse c'è la nascita di un nuovo collettivo, che comunque secondo il mio pensiero poi non so gli altri, cercherebbe di stare come dire, indipendente senza legarsi a nessun centro sociale tanto per fare intendere...il nostro scopo è quello si di avere una chiara posizione politica, ma principalmente di fare controinformazione....

queste però per ora sono solo parole perchè il collettivo attivo politicamente deve ancora nascere allo scalcerle, vedremo se il collettivo attuale avrà dei cambiamente nell'attitudine o se ci sarà una vera e propria nascita di un secondo collettivo, rimanendo comunque fedeli a quello scolastico Wink
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 11:23 pm

x mia esperienza tutti i collettivi k ho conosciuto erano legati a globalstudents...ma stupisce un po' k proprio lo scalcerle non abbia già seguito un simile percorso...nell'immaginario è la scuola "disobbediente"
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
*ribellula*

*ribellula*


Numero di messaggi : 33
Età : 32
Localizzazione : scalcerle
Data d'iscrizione : 11.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 11:40 pm

Il fatto è che appunto perchè è relativamente "disobbediente" come istituto, fino a poco fa andava benissimo il collettivo scolastico.. ora che ha perso un pò della classica "connotazione politica" come la chiami tu, io ed altri sentiamo la necessità di ripristinare quella situazione, ma siccome ora come ora è un gruppo formato da tante persone con tante teste e idee diverse si pensa di creare un distaccamento
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 12:00 am

siete sicuri di creare un frazionamento così importante? non è facile far funzionare un collettivo, sarebbe controproducente farlo morire di fatto....
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
*ribellula*

*ribellula*


Numero di messaggi : 33
Età : 32
Localizzazione : scalcerle
Data d'iscrizione : 11.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 1:14 am

In che senso? Più che morire direi "rinascere" visto che praticamente è come se non ci fosse più..
Torna in alto Andare in basso
JamTripper

JamTripper


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 11:31 am

appunto la nascita del nuovo collettivo non significa la morte di quello gia esistente...
Torna in alto Andare in basso
Unknown

Unknown


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 3:04 pm

red_dreamer ha scritto:
x mia esperienza tutti i collettivi k ho conosciuto erano legati a globalstudents...ma stupisce un po' k proprio lo scalcerle non abbia già seguito un simile percorso...nell'immaginario è la scuola "disobbediente"
ma per carità......
Io credo che darsi un colore, o peggio ancora associarsi a un centro sociale o a un qualsiasi altro ente che fa politica sarebbe la morte di un collettivo.
Ai liceali NON serve fare vuota retorica e propaganda come si fa ai centri sociali, per esserci stato (anche se brevissimamente visto che i rapporti sono partiti incrinati e si sono chiusi peggio) ai liceali serve parlare tra loro e affrontare molto tranquillamente temi come la politica. Gruppi di controinformazione sono una cosa splendida lo scalcerle dovrebbe essere un'esempio per tutti gli altri.
Che poi controinformazione viene visto come una cosa negativa, un cazzo , voi fate INFORMAZIONE e io credo che la vostra sia molto più libera di quella che si fa da qualsiasi altra parte.

E io sinceramente NON vedrei di buon occhio organizzazioni così cosmopolite come studenti ribelli perchè con uno statuto, la burocrazia, le varie gerarchie si perde lo scopo originario e si finisce a diventare uguali al "nemico", magari esagero un po' ma io credoche collaborazione sia giusto, affiliazione un errore.

I centri sociali poi sono diventati un abominio, vuoti di contenuti, pieni di propositi violenti e antidemocratici, io rimpiango quelli di 3-4 anni fa che erano molto meno contaminati.
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 5:42 pm

unknown anch'io la penso come te Very Happy Very Happy Very Happy la ia era solo una curiosità..eh eh eh...divergo sulla questione dello statuto, ma un collettivo non ne ha bisogno, più k altro intendevo chiedere se c'è garanzia di democrazia interna e come è strutturato il funzionamento della rappresentanza (= ci sono dei portavoce?)

come collettivo sembra proprio k funzioni bene! non vedo la necessità di riprendere l'eredità disobba...sarà riduttivo x l'espressione di idee di ki non è della vostra stessa visione....

puttosto dovreste prendere in considerazione l'opportunità di collaborare con esterni x iniziative, ecc...insomma valorizzare l'associazionismo ma definire sempre un'autonomia interna dai soggetti esterni...
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
JamTripper

JamTripper


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 6:54 pm

il collettivo scalcerle odierno funziona bene nell'ambito amministrativo della scuola ma non ha quasi mai messo fuori il naso per vicende politiche...

parte del collettivo vede questa unica attitudine troppo poco da collettivo, perchè io se penso ad un collettivo penso ai collettivi del 68, con meno gente, con tematica meno uniformi ma comunque importanti con meno problemi da lottare forse...per me un collettivo deve assolutamente avere un'attività politica e cercare di produrre qualcosa, noi per ora non lo stiamo facendo, o almeno facciamo cose interessanti all'interno della scuola...quello che vogliamo fare con questa come dire nuova delegazione, nuova parte del Collettivo è appunto avere un'identità politica attiva, senza affiliarci a nessun centro sociale...si vuole essere indipendenti, senza gabbie, senza padroni senza ristrizioni....vogliamo essere dei "cani sciolti".... affraid

comunque nel collettivo dello scalcerle ci sono dei rappresentanti, ma è solamente un fatto burocratico...non ci sono gerarchie all'interno flower
Torna in alto Andare in basso
Unknown

Unknown


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeSab Gen 19, 2008 12:06 am

JamTripper ha scritto:
il collettivo scalcerle odierno funziona bene nell'ambito amministrativo della scuola ma non ha quasi mai messo fuori il naso per vicende politiche...
...vogliamo essere dei "cani sciolti".... affraid

comunque nel collettivo dello scalcerle ci sono dei rappresentanti, ma è solamente un fatto burocratico...non ci sono gerarchie all'interno flower
ed è giusto così. @
Torna in alto Andare in basso
JamTripper

JamTripper


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeSab Gen 19, 2008 12:53 am

concordo
Torna in alto Andare in basso
*ribellula*

*ribellula*


Numero di messaggi : 33
Età : 32
Localizzazione : scalcerle
Data d'iscrizione : 11.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeSab Gen 19, 2008 4:59 pm

Anche perchè essendo quattro gatti non ne abbiamo neanche bisogno
Torna in alto Andare in basso
ClaCla

ClaCla


Numero di messaggi : 40
Età : 35
Localizzazione : Modigliani
Data d'iscrizione : 14.12.07

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeDom Gen 20, 2008 9:37 pm

cioè, in pratica luca è diventato moderatore del forum..ma dov'è pojo??
scusate la divagazione!!potete continuare con i discorsi seri!!
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeDom Gen 20, 2008 10:33 pm

lol! lol! lol! preferisco l'organizzazione seria...il collettivo è una forma superata x la politica....può essere promotore ma non serio conduttore di rivendicazioni
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
Unknown

Unknown


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeLun Gen 21, 2008 12:51 am

red_dreamer ha scritto:
lol! lol! lol! preferisco l'organizzazione seria...il collettivo è una forma superata x la politica....può essere promotore ma non serio conduttore di rivendicazioni
tendo a non convididere.....
dipende da quale è il conduttore di rivendicazioni.
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeLun Gen 21, 2008 7:46 pm

x le rivendicazioni politiche il collettivo non riesce a sostenerle e degenera....soprattutto manca di progettualità xk è troppo eterogeneo
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
*ribellula*

*ribellula*


Numero di messaggi : 33
Età : 32
Localizzazione : scalcerle
Data d'iscrizione : 11.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeLun Gen 21, 2008 9:38 pm

No no no no, non sono per niente d'accordo.. Preferisco di gran lunga un gruppo dove tutti stanno sullo stesso livello piuttosto che un'organizzazione basata su uno statuto e "seria" che tu sembri intendere come "gerarchica" (spero di no).
Per me in gruppo, compatti e tutti assieme in questo caso si va molto più avanti che con un coordinatore, dei portavoce ecc..
Torna in alto Andare in basso
JamTripper

JamTripper


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeLun Gen 21, 2008 10:56 pm

*ribellula* ha scritto:
No no no no, non sono per niente d'accordo.. Preferisco di gran lunga un gruppo dove tutti stanno sullo stesso livello piuttosto che un'organizzazione basata su uno statuto e "seria" che tu sembri intendere come "gerarchica" (spero di no).
Per me in gruppo, compatti e tutti assieme in questo caso si va molto più avanti che con un coordinatore, dei portavoce ecc..

stesso pensiero mio...non serve avere una gerarchia quando tutti vogliono costruire qualcosa e fare "collettivo" drunken
Torna in alto Andare in basso
Unknown

Unknown


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 13.01.08

Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitimeMar Gen 22, 2008 1:48 am

red_dreamer ha scritto:
x le rivendicazioni politiche il collettivo non riesce a sostenerle e degenera....soprattutto manca di progettualità xk è troppo eterogeneo
l'eterogeneità è la bellezza del collettivo e lo colloca sugli altari rispetto a tutto il resto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Collettivo Scalcerle Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettivo Scalcerle   Collettivo Scalcerle Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Collettivo Scalcerle
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Consulta di Padova :: Dite pure la vostra.... :: Le vostre opinioni e le vostre idee su tutto quello che volete...-
Vai verso: