Consulta di Padova
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consulta di Padova

il forum per la consulta di padova...per rimanere sempre aggiornati e dire la propria opinione...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Commissione TECNOLOGIA

Andare in basso 
+3
ClaCla
red_dreamer
Michele Curiel
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Michele Curiel

Michele Curiel


Numero di messaggi : 13
Età : 34
Localizzazione : Curiel
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeLun Dic 24, 2007 1:36 am

Salve a tutti sono il Referente della commissione tecnologia, nonchè rappresentante del Curiel Michele Boncristiano.

Per tutti quelli che non c'erano all'ultima plenaria e che desiderano far parte di questa commissione, per vedere utilizzati nella scuola i computer al posto di farli ammuffire allegramente sotto la polvere o vederli aperto una volta ogni morte di papa per acedere ad un paio di siti.

C'è bisogno di più gente possibile, per regolamento può far parte della commissione praticamente chiunque, anche vostro nonno, quindi se avete voglia o capacità siete i benvenuti nella commissione.
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeLun Dic 24, 2007 2:21 pm

vorrei proporre nella mia scuola di utilizzare linux e open office sostituendoli a windows, xò non so come funzionino...programmi come word o exel come sono sostituiti? quale vantaggio e risparmio avrebbe la mia scuola?
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
Michele Curiel

Michele Curiel


Numero di messaggi : 13
Età : 34
Localizzazione : Curiel
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeLun Dic 24, 2007 3:11 pm

Linux ed Openoffice non sono affatto difficili da usare, sono entrambi degli "user-friendly" ovvero programmi alternativi a quelli che utilizzano tutti ma che funzionano più o meno con gli stessi meccanismi. In poche parole la differenza che passa tra IE e Firefox, programmi come word ed excel honno ovviamente i loro corrispettivi in OperOffice, quindi se sapevi usare quelli saprai usare anke gli altri, se non sapevi usare neanche quelli ti tocca imparare....

Comunque il vantaggio per la scuola è principalmente economico visto che questi programmi sono gratuiti al contrario di quelli marchiati Microsoft che volgiono una licenza e non sono nemmeno tanto stabili. Adottando Linux si guadagna molto anche per la sicurezza, potendo scegliere addirittura di non utilizzare un antivirus, quindi continuando a risparmiare, visto che Linux ha molte meno falle grazie al Kernel monolitico, che lo rende anche più veloce ed adatto a quegli scassoni di computer di cui dispongono molte scuole.
Torna in alto Andare in basso
ClaCla

ClaCla


Numero di messaggi : 40
Età : 35
Localizzazione : Modigliani
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeLun Dic 24, 2007 4:08 pm

cos'è che dici dell'antivirus??perchè non serve Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeLun Dic 24, 2007 4:09 pm

Uao...grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
tecnologie come linux offrono davvero un'alternativa e un approccio libero al sapere e alla cultura, è ambizioso proporre di convertire una scuola a queste novità, anche xk vengono viste come avventuriste e di non avere l'autorità che ha windows nel campo dei computer e dell'informatica.
Spero di pter presentare al più presto un progetto di "riconversione" della mia scuola (Duca d'Aosta) e inoltre propongo alla commissione tecnologie di puntare anche a questo sottoponendo la questione allo stesso Ufficio Scolastico Provinciale. rendeer
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
ClaCla

ClaCla


Numero di messaggi : 40
Età : 35
Localizzazione : Modigliani
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeLun Dic 24, 2007 4:45 pm

Vero vero vero bisogna parlarne all'USR poi fare dibattititi, presentare progetti e bla bla bla

Luca, ma com'è che io e te sentiamo un così irrefrenabile bisogno di commentare tutto?!mah..
eh, se non ci fossimo noi!!
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeLun Dic 24, 2007 11:28 pm

dev'essere dovuto a qualche libidine primitiva del pettegolezzo... lol! se non ci fossimo noi 2 questo forum avrebbe zero e ripeto zero commenti!
ahahahahahahahahahahahahahahahah siamo i principi del forum! e io faccio la principessa queen ihihihihihihihihihihihihi bacio bacio claudia, e buon natale visto che tra poche ore passerà babbo natale...altro che gesù! geek

cmq

dovremmo azzardare come a bolzano, accipigna se risparmiano 200.000 euro solo x avere linux non vedo xk non dovremmo provare anche noi! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
Michele Curiel

Michele Curiel


Numero di messaggi : 13
Età : 34
Localizzazione : Curiel
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 3:27 pm

Per chiunque volesse farsi un'idea di un buon sistema Linux, può leggersi questa guida che è tanto semplice quanto ben fatta.

Oltre alle credenziali che l'autore mostra aggiungo che personalmente è davvero una persona che se ne intende e che ha esperienza nel settore.

Consiglio vivamente la lettura a chiunque voglia far parte della commissione tecnologia.

http://www.openlinux.eu/content/view/28/
Torna in alto Andare in basso
bea

bea


Numero di messaggi : 18
Età : 34
Localizzazione : CURIEL
Data d'iscrizione : 15.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 4:09 pm

sono molto pessimista al riguardo.
sulle macchine delle scuole che fanno parte del circuito bibliotecario padovano è installato winiride, il software che consente di disporre di un catalogo multimediale, che poi passa i dati sui server dell'opac eccetera eccetera.
il programma è piuttosto complesso ed è basato sulle librerie di microsoft office. i computer delle biblioteche dunque sarebbero costretti a rimanere sotto windows, a meno che qualcuno si prenda la briga di riscrivere winiride in modo che si fondi su OOo e sia adatto a qualunque sistema unix based (ed è un gran lavoraccio).
certo è che si potrebbero comunque convertire a linux i computer delle aule d'informatica, comportando risparmio e sensibilità degli studenti verso il computer, che FORSE verrebbe visto sotto un'ottica diversa. il problema è però che solitamente i computer delle aule d'informatica sono off limits ai singoli studenti, che hanno accesso libero solo a quelli delle biblioteca, e qui si veda sopra. bisognerebbe risolvere anche questo problema.
Torna in alto Andare in basso
http://studenticuriel.netsons.org
Michele Curiel

Michele Curiel


Numero di messaggi : 13
Età : 34
Localizzazione : Curiel
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 6:33 pm

Allora, prima di tutto sfatiamo il mito secondo il quale Linux è un sistema Unix-based.

Il kernel di Linux è stato svilouppato da zero quindi Linux è un sistema Linux-based se così volgiamo metterla. Più corretto sarebbe dire che Linux è un sistema Unix-like poichè scrivendo il kernel di Linux il suo creatore si è liberamente ispirato ai principi di quello di Unix, anche se non poteva di sicuro copiare visto che il nuovo sistema era progettato per architetture Intel 80386.

Per quanto riguarda il problema di Winiride, posso dire che è possibile creare un database alternativo col corrispettivo di Access in OpenOffice, non si perderebbe nemmeno il database on-line, basta passare quello già esistente sempre su OpenOffice anche in quei server.

In ogni caso è evidente che non è un lavoro semplice quello di usare linux in tutte le scuole di Padova, ma consideri ovvia l'ipotesi di sostituire totalmente Linux a Windows, il programma della commissione deve ancora esse stilato in tutti i suoi punti e di sicuro l'idea non è quella di sostituire in tronco Windows ovunque.

Problemi di compatibilità dei programmi molto più grossi rispetto a Winiride ce ne sono specialmente per quello che rigurda la grafica su computer. Linux dispone dalla sua di programmi validissimi, ma non dell' AutoCAD, che è decisamente leader nel settore.

Tutti questi problemi di compatibilità sono facilmente aggirabili con un programma che si chiama WINE, che appunto ha questa funzione.

Ovviamente non ci si può fermare davanti al primo ostacolo come la cosuccia indicata da te, vedrai quanndo si tratterà di montare Linux in isituti tecnici industriali qunati problemi di questo genere! Ma visto che montare Linux sui computer scolastici di un'intera provincia è una cosa già fatta a Bolzano (dove c'è addirittura un centro di ricerca Microsoft!), la cosa è evidentemente possibile ed alla nostra portata.
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 7:16 pm

uao Shocked Shocked Shocked ragazzi spero che vi capiate xk siete molto tecnicisti nel linguaggio e poveri beoti come me ci capiscono davvero poco Razz Razz Razz abbiate pazienza Razz Razz Razz

sicuramente sarà un duro lavoro x la commissione tecnologia ma evidentemente il gioco vale la candela lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
bea

bea


Numero di messaggi : 18
Età : 34
Localizzazione : CURIEL
Data d'iscrizione : 15.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 9:11 pm

non mi riferivo di certo all'intero programma della commissione che non conosco e che momentaneamente poco m'interessa, ma alla pura e semplice idea di installare sistemi linux sulle varie macchine. se poi tu hai qualche problema nei miei confronti e prendi ogni mio intervento come un attacco personale non posso farci molto.

in ogni caso, winiride su wine non gira, per il semplice motivo che gli mancano le librerie su cui appoggiarsi.
oltretutto non è opensource, e credo che sbn (o chi per essa) sia veramente poco interessata a riscriverlo rendendolo compatibile anche a sistemi quali mac e linux, per esempio, e per convincerla di certo non basta il movimento di due province (bolzano e padova, al momento, se padova raggiunge i livelli di bolzano).
il database sbn infatti è nazionale e accessibile da qualunque biblioteca, andando a creare una rete che le collega tutte, da quelle universitarie, a quelle di quartiere, a quelle delle singole scuole (e credo anche quelle private, come quella di santa giustina, per esempio), e ad esse è concesso l'utilizzo del software di sbn.
dunque, red_dreamer, se voi avete una biblioteca con winiride dovreste pensarci un attimo e parlare con il responsabile ai materiali multimediali e tecnologici della vostra scuola (da noi è lo stesso bibliotecario). magari, se avete più di un computer in biblioteca, potreste lasciarne due con windows, uno con winiride in modalità scrittura e il database originale, uno con winiride in modalità lettura e la copia del database, e passare gli altri (se ci sono o_o) a linux. poi beh, magari la commissione riesce a risolvere anche questa cazzimma di sbn e il problema non si pone Smile
Torna in alto Andare in basso
http://studenticuriel.netsons.org
Michele Curiel

Michele Curiel


Numero di messaggi : 13
Età : 34
Localizzazione : Curiel
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 9:26 pm

No no, ti assicuro che non l'ho presa come un'attacco personale.

WINE era un esempio per programmi come l'AutoCAD. Nel caso di Winiride, basta lasciare montato windows su almeno 1 computer in bibblioteca ed il problema è risolto, l'hai già detto tu in pratica.

In quanto al fatto di riscrivere Winiride per Linux, non è detto sia una cosa così impossibile basta creare una patch per impartire a Winiride di usare i file .dll di OpenOffice, se la richiesta parte dal comune di Padova non credo rifiuteranno, la cosa non è nemmeno particolarmente complessa livello di programmazione.

P.S. Forse dovresti considerare di essere tu ad avere un problema con me, visto che apro un post e vieni subito a criticare spiegando che il programmino in questione potrebbe non funzionare, cosa abbastanza marginale, in confronto ad altri problemi di compatibilità che saranno ben più grossi.
Torna in alto Andare in basso
bea

bea


Numero di messaggi : 18
Età : 34
Localizzazione : CURIEL
Data d'iscrizione : 15.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 9:42 pm

stavo rispondendo all'idea di red_dreamer di installare linux sui computer del duca d'aosta

spero che scritto così riuscirai a leggerlo
Torna in alto Andare in basso
http://studenticuriel.netsons.org
Michele Curiel

Michele Curiel


Numero di messaggi : 13
Età : 34
Localizzazione : Curiel
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 9:48 pm

Brucia parecchio vedo...Forse una doccia potrebbe raffredarti le idee...
Torna in alto Andare in basso
bea

bea


Numero di messaggi : 18
Età : 34
Localizzazione : CURIEL
Data d'iscrizione : 15.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 10:15 pm

ossegnore...
scusami pojo >_>
Torna in alto Andare in basso
http://studenticuriel.netsons.org
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 11:38 pm

Dai dai non litigate No No No ci sono state un po' di incomprensioni ma noi dobbiamo essere sempre uniti x fronteggiare tutti i problemi delle nostre scuole!
non vorrei aver creato casini proponendo qualcosa di impossibile, ma bisogna rendersi conto k industrie come microsoft ambiscono ad un monopolio TOTALE nel mercato e segnali positivi come usare linux aiuterebbero ad una vera circolazione dei saperi e delle tecnologie x tutti e non solo x chi se le può permettere.

Bisogna che noi poniamo le basi di una battaglia storica contro chi coercizza l'emancipazione dell'uomo e offrire in risposta un ruolo pedagogico ed educativo di condivisione e collettività.

Anche la stessa scuola con queste iniziative può riappropriarsi del nome di "comunità scolastica" e non di "4 mura tra le quali sono costretto a stare ogni giorno con gente k non sopporto"

Ragazzi tra le mani abbiamo grosse possibilità e non possiamo perderci in litigi fini a sè stessi.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
Michele Curiel

Michele Curiel


Numero di messaggi : 13
Età : 34
Localizzazione : Curiel
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMar Dic 25, 2007 11:48 pm

Comunque, apparte per la simnpatica discussione di prima, rinnovo il mio invito ad entrare nella commissione a chiunque voglia, anche se non ha particolari doti tacniche, in realtà fare le cose è molto più semplice di quello che sembra.

Più importante è essere in molti affinchè ognuno di noi abbia un più basso carico di lavoro
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMer Dic 26, 2007 1:14 am

bene questo è lo spirito! impegno e partecipazione! moralmente mi unisco alla vostras commissione, non x mancanza di voglia ma xk sono già impestato in altre 2 geek sorry
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
ClaCla

ClaCla


Numero di messaggi : 40
Età : 35
Localizzazione : Modigliani
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMer Dic 26, 2007 3:23 pm

sono arrivata in ritardo!! mamma mia ragazzi, che calore!!vi siete proprio scaldati..

ad ogni modo mi fa piacere vedere l'interesse x l'argomento bounce

solo un piccolo appunto: noi non dobbiamo assolutamente "fare cose" che coinvolgano tutte tutte le scuole, dobbiamo cercare di comprenderene la maggior parte nei nostri progetti ma se al duca d'aosta usano i pc della biblioteca e bla bla non ci dobbiamo fermare davanti a questo! dobbiamo comunque continuare con i nostri progetti..e cmq ci sono molte scuole dove ci sono aule d'informatica a disposizione degli studenti che non hanno niente a ke fare con i pc della biblioteca!!
padova e bolzano sono solo due province?beh..,meglio di niente!!!!
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMer Dic 26, 2007 4:07 pm

concordo pienamente! cmq al duca d'aosta abbiamo sì i computer in biblioteca ma sembra che il preside voglia dare accesso anche alle aule di informatca...ihihihihi...tra l'altro le 2 aule di informatica sono state aggiornate con dei computer nuovissimi e con windows vista, a me sembra d'intralcio e non oso immaginare quanto sia costato alla scuola solo di copyright...
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
ClaCla

ClaCla


Numero di messaggi : 40
Età : 35
Localizzazione : Modigliani
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMer Dic 26, 2007 4:17 pm

mamma mia, vista per una scuola??non è che sia tanto utile..io ho vista a casa e vi dico che nonostante sia una figata assurda è più d'intralcio che d'aiuto..
è proprio un fighetto!!speriamo che arrivino presto degli aggiornamenti ragionati perche sto coso non mi accetta quasi nessun programma!!
non mi ha accettato nemmeno photoshop cs3 Mad
e chissà quando avrò un autocad compatibile Exclamation Exclamation
e mi ha pure bloccato il masterizzatore perchè ho usato emule Evil or Very Mad
quindi figuratevi i costi che hanno le scuole, non solo sono obbligate ad avere programmi originali, ma dovranno anche prenderne un bel pò di nuovi...
no no vista non è ancora pronto per il sistema scolastico Exclamation Exclamation
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMer Dic 26, 2007 4:23 pm

avremmo tipo 60 computer nuovi nuovi e quasi 20 avranno vista, sì è figo ma software liberi ome linux sono molto più funzionali e utili proprio x le scuole! sarebbe utile proporre alle isituzioni queste idee
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
ClaCla

ClaCla


Numero di messaggi : 40
Età : 35
Localizzazione : Modigliani
Data d'iscrizione : 14.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMer Dic 26, 2007 4:37 pm

Era la stessa roba che volevo dire io.
Torna in alto Andare in basso
red_dreamer

red_dreamer


Numero di messaggi : 138
Età : 34
Localizzazione : Duka d'Aosta!!!!
Data d'iscrizione : 16.12.07

Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitimeMer Dic 26, 2007 4:38 pm

Sad Sad Sad si lo so infatti ti stavo dando ragione Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.udsveneto.it
Contenuto sponsorizzato





Commissione TECNOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Commissione TECNOLOGIA   Commissione TECNOLOGIA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Commissione TECNOLOGIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» commissione edilizia
» commissione DIVERSI & UGUALI
» commissione LEGALITA'- corsi formazione per diritti studenti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Consulta di Padova :: Dite pure la vostra.... :: Le vostre opinioni e le vostre idee su tutto quello che volete...-
Vai verso: